CON

temporary dance

nection

tact

ference

In questa sezione troverete i progetti pensati per favorire la conoscenza e il contatto con l'arte della danza, per mettere in circolo le visioni, conoscenze, parole, gesti propri di quest'arte rendendoli disponibili all'intera comunità.  Sono eventi quasi sempre gratuiti e rivolti a chi non è studioso della materia, sono divulgativi, accessibili a tutti, un modo diverso di partecipare alla vita culturale della tua città e degli artisti che la abitano. Abbiamo una sezione dedicata ai progetti educativi per le scuole di ogni grado pensato come un primo incontro all'arte poetica del movimento, al benessere di ogni ragazzi raggiunto attraverso una maggiore conoscenza di se partendo e ritornando al corpo. Se vuoi essere aggiornato sulle nostre attività e sulla programmazione di eventi e performance iscriviti alla nostra news letter è il modo migliore per rimanere a contatto. 

Voci e Corpi della danza - ciclo di incontri sulla storia della danza con Roberta Zerbini: 

24 Ottobre ore 18:00 "Il corpo sospeso - e la poesia del movimento" breve narrazione sul perchè parlare di danza, chi sono i primi storici e studiosi dell'arte della danza.

7 Novembre ore 18:00 Le avanguardie.

19 Dicembre ore 18:00 Immaginare nuovi paesaggi, di cosa parla la danza .

La mattina seguente domenica dalle 10:00 alle 13:00 un seminario pratico di danza cercherà di incorporare le visioni e le parole emerse durante le lezioni. (25/10; 8/11; 20/12)

Generazioni - Oltrepasso - progetto visionario a sostegno di tutte le azioni possibili per l'eliminazione della violenza contro le donne, della discriminazioni, violazioni e disparità relative al genere, alla razza, all'età e alla cultura. 27-28 29 Novembre Villa Mazzacorati Bologna. Incontri, performance, laboratori per tracciare nuovi territori periferici di pensiero, di azione, di confronto tra le differenze. (25 Novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza alle donne).

Respiri- laboratorio di movimento per persone affette dal morbo di Parkinson. Aprile 2021

SOTTOSOPRA - AZIONI URBANE DI DANZA E CULTURA HIP HOP primavera 2021. Riappropriarsi dello spazio pubblico con il corpo, il movimento, la danza.

PAN esiste un corpo tra i banchi di scuola - azioni di educazione al movimento er gli Istituti Scolastici di Bologna e provincia. LINK

IO FoResto agire come alberi per diffondere corposità nella società e nei luoghi della città

“Io FoResto” è un progetto che parla di azione come re-azione.

Questo progetto cerca di decifrare, definire, contenere, dare voce a tutto quello che abbiamo vissuto da Marzo 2020 ad ora, e che continuamo a vivere. Ramificandosi con grande profondità è divenuto un luogo fertile per pensieri e azioni, tale da sostenere le progettazioni future ne è l'esempio la nuova progettazione per gestione del centro culturale CASA del Paleotto.

"Io FoResto- Metafora vegetale" abita il presente, nel senso che nasce a partire da e in risposta alla situazione attuale: non far finta che nulla sia accaduto, ma agire nel ripensamento dell’attuale e nella programmazione del prossimo futuro. Una progettualità atta a comprendere, abitare e re-agire un’urgenza verso la riscoperta di nuove necessità, nuovi desideri, nuove prospettive che l’agire vegetale ci suggerisce.

ll progetto, nato durante il lockdown a seguito del'emergenza Covid-19 e poi evolutosi nelle successive fasi, s'interroga sullo spazio (virtuale o reale) vissuto come necessità per percepire il proprio esser-ci, sia come individuo sia come collettività. “Io FoResto” è un progetto originale di ScS Ekodanza Bologna, all'interno di esso ci sono state azioni tangibili e molto significative e tante altre ci accompagneranno nei prossimi mesi:

  • Quaderno pandemnemonico Con(T)Agio, stampato Maggio 2020.

  • La terra del corpo | un'estate in natura. Giugno e Luglio 2020.

  • "Con visioni a nudo" nuova produzione produzione di Ekodanza Luglio 2020.

  • Progetto permanente di scuola tra arte e natura (progetto per la nuova gestione della CASA del Paleotto) Settembre 2020.

APS./ ASD. Selene Centro Studi sede legale Via del Paleotto 11 40141 Bologna SEDE Operativa via Pietro Gubellini n°7 Bologna Italy / T. 0039.051.443494 370. 3664343segreteria@selenecentrostudi.it. P.IVA 04198650378. Affiliata a AICS Bologna/ Tutte le attività sono riservate ai soci. La quota associativa è stata stabilita dall'assemblea dei soci per la stagione 2020-2021 in 15€.   Leggi il nostro statuto, il regolamento, le modalità per diventare socio, il modulo d'iscrizione e la nuova Informativa Privacy GDPR.

Contributi pubblici assegnati 2019. Emergenza sanitaria Covid_19/Norme di comportamento utili. Autocertificazione emergenza COVID-19

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon