top of page

Il movimento è vita. Se migliori la qualità del movimento, migliori la qualità della vita.
                                                                                        (M. Feldenkrais)

Il termine greco “soma” indica il “corpo”. L’aggettivo “somatico” indica dunque tutto ciò che è relativo al corpo. All’interno del nostro programma SOMA abbiamo inserito alcune tecniche riconducibili a pratiche esperienziali per ritrovare un buon dialogo con il proprio corpo, inteso come unità di corpo, mente e spirito.  Queste pratiche sono il M.Feldenkrais, Body Conditioning, Pilates Matwork, Tai Chi e Qi Gong, ora tocca a voi scoprire quale risuona meglio dentro d voi, Vi aspettiamo !!!

Body Conditioning
con Roberta Zerbini

Sabato 10:00-11:15

Questa pratica riunisce al suo interno alcuni saperi riguardo le tecniche somatiche sia dell’occidente che dell’oriente, propone semplici sequenze di movimento utili a migliorare l’ascolto, la percezione e la capacità di eseguire semplici gesti modificando le abitudini quando non piacevoli e scoprendo nuove possibilità.

L’aumento della conoscenza delle nostre catene muscolari, dello scheletro degli schemi motori, ci permette ci dare al corpo maggiore forza, elasticità e consapevolezza.
 
L'esperienza di 30 anni d'insegnamento di Roberta Zerbini, porta alla lezione una qualità e una efficacia nella trasmissione dei saperi riguardanti il corpo non facili da ritrovare.
Cercheremo ad ogni lezione di unire: il sentire, il pensare e l'essere, le lezioni sono il momento che procede lo studio della danza la trovate sempre prima di una classe per preparare corpo e mente ad affrontare lo studio successivo.

 

Laboratorio di pratica posturale
con Liliana Palmieri 

da definirsi

 

Il movimento rivela chi e come siamo. E' alla base delle nostre azioni, delle nostre sensazioni e delle nostre emozioni. L'organizzazione del sistema neuro-scheletrico-muscolare esprime infatti lo stato di salute della persona. Il Metodo Feldenkrais®, interviene in questo ambito in quanto è un processo educativo che utilizza il movimento corporeo per ottenere il miglioramento delle possibilità psico-neuromotorie nell'essere umano. 
Il Metodo insegna alle persone a "usare" se stesse con maggior abilità, efficienza e semplicità per raggiungere gli scopi desiderati. Coinvolge la persona a un livello senso-motorio, livello da cui si imparano tutti i tipi di abilità, in cui prima si agisce e poi si mettono in atto altri piani di azione.
È basato infatti sulla profonda integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensieri. Questo lo rende una delle pratiche più efficaci nello sviluppo e nel potenziamento delle abilità e delle capacità di CAMBIAMENTO.



 

Qi Gong
con Sandra Mulazzani

Lunedì e Giovedì
10:00-11:00

merc. dalle 18:15 alle 19:30

 
 

Il Dao Yin Qi Gong, la cui traduzione potrebbe essere "guidare correttamente il Qi (soffio, energia vitale) tramite l'esercizio fisico", è una ginnastica energetica dinamica di natura
preventiva.

Attraverso l'integrazione di movimento, respirazione, sensazioni, auto-massaggi e con l'ausilio dell'immaginazione e dei suoni possiamo influire beneficamente sul nostro stato di salute, sciogliendo tensioni e ritrovando un equilibrio.

.


bottom of page