APS./ ASD. Selene Centro Studi sede legale Via del Paleotto 11 40141 Bologna SEDE Operativa via Pietro Gubellini n°7 Bologna Italy / T. 0039.051.443494 segreteria@selenecentrostudi.it. P.IVA 04198650378. Affiliata a AICS Bologna/ Tutte le attività sono riservate ai soci. La quota associativa è stata stabilita dall'assemblea dei soci per la stagione 2019-2020 in 15€.   Leggi il nostro statuto, il regolamento, le modalità per diventare socio, il modulo d'iscrizione e la nuova Informativa Privacy GDPR.

Contributi pubblici assegnati 2018.

Il movimento è vita. Se migliori la qualità del movimento, migliori la qualità della vita.
                                                                                        (M. Feldenkrais)

Il termine greco “soma” indica il “corpo”. L’aggettivo “somatico” indica dunque tutto ciò che è relativo al corpo. All’interno del nostro programma SOMA abbiamo inserito alcune tecniche riconducibili a pratiche esperienziali per ritrovare un buon dialogo con il proprio corpo, inteso come unità di corpo, mente e spirito.  Queste pratiche sono il M.Feldenkrais, Body Conditioning, Pilates Matwork, Tai Chi e Qi Gong, ora tocca a voi scoprire quale risuona meglio dentro d voi, Vi aspettiamo !!!

Body Conditioning

con Roberta Zerbini

Sabato 11:15-12:30

Mercoledì 9:00-10:15

Questa pratica riunisce al suo interno alcuni saperi riguardo le tecniche somatiche sia dell’occidente che dell’oriente, propone semplici sequenze di movimento utili a migliorare l’ascolto, la percezione e la capacità di eseguire semplici gesti modificando le abitudini quando non piacevoli e scoprendo nuove possibilità.


L’aumento della conoscenza delle nostre catene muscolari, dello scheletro degli schemi motori, ci permette ci dare al corpo maggiore forza, elasticità e consapevolezza.

 

L'esperienza di 30 anni d'insegnamento di Roberta Zerbini, porta alla lezione una qualità e una efficacia nella trasmissione dei saperi riguardanti il corpo non facili da ritrovare.

Cercheremo ad ogni lezione di unire: il sentire, il pensare e l'essere.

Pilates Matwork

con Martina Delprete

 

Mercoledì 17:00-18:00

Il metodo Pilates è una disciplina che lavora sull’armonia globale dell’individuo:
potenzia le capacità motorie, migliora la circolazione, riequilibra la muscolatura, 
mobilizza le articolazioni bloccate e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette.

Propone un lavoro che coinvolge soprattutto la muscolatura posturale profonda,essenziale a fornire supporto alla colonna vertebrale, risultando quindi indicato anche nel campo della riabilitazione posturale e della rieducazione funzionale.

Metodo Feldenkrais

con Simonetta Pinna

Domenica 1 Dicembre 

10:00-12:30

Il movimento rivela chi e come siamo. E' alla base delle nostre azioni, delle nostre sensazioni e delle nostre emozioni. L'organizzazione del sistema neuro-scheletrico-muscolare esprime infatti lo stato di salute della persona. Il Metodo Feldenkrais®, interviene in questo ambito in quanto è un processo educativo che utilizza il movimento corporeo per ottenere il miglioramento delle possibilità psico-neuromotorie nell'essere umano. 

Il Metodo insegna alle persone a "usare" se stesse con maggior abilità, efficienza e semplicità per raggiungere gli scopi desiderati. Coinvolge la persona a un livello senso-motorio, livello da cui si imparano tutti i tipi di abilità, in cui prima si agisce e poi si mettono in atto altri piani di azione.

È basato infatti sulla profonda integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensieri. Questo lo rende una delle pratiche più efficaci nello sviluppo e nel potenziamento delle abilità e delle capacità di CAMBIAMENTO.

Incontri mensili

di Qi Gong

con Sandra Mulazzani

Sabato  16:00-18:00  e Domenica 10:30-12:30

Il Dao Yin Qi Gong, la cui traduzione potrebbe essere "guidare correttamente il Qi (soffio, energia vitale) tramite l'esercizio fisico", è una ginnastica energetica dinamica di natura
preventiva.

Attraverso l'integrazione di movimento, respirazione, sensazioni, auto-massaggi e con l'ausilio dell'immaginazione e dei suoni possiamo influire beneficamente sul nostro stato di salute, sciogliendo tensioni e ritrovando un equilibrio.
Oltre al Dao Yin (Yi Yin Fa, Dao Yin Fa, Kai Men Shi) vedremo altre tecniche classiche di mantenimento di salute (Ba Duan Jin, Yi Jin Jing), un lavoro sui meridiani e le marce della salute di Guo Lin.
Gli esercizi proposti non richiedono basi di Qi Gong o Medicina Tradizionale Cinese e sono accessibili a tutti.
Una volta imparate le basi, sarà la pratica ad adattarsi al praticante e non viceversa.

PER SAPERNE DI PIU'

Ecco le date dei primi seminari:

28-29 Settembre 

19-20 Ottobre

23-24 Novembre

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon