Selene Centro Studi è un'associazione culturale attiva a Bologna dal 1990, sostenuta dal Comune di Bologna Assessorato alla Cultura, dalla regione Emilia Romagna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

È un centro di ricerca, formazione e produzione, rivolto alla danza. Esplora le possibilità del linguaggio corporeo, capace di mettere in relazione gli stimoli esterni e interni dell'essere umano in piena consapevolezza delle relazioni intrinseche tra noi, gli altri e l'ambiente.
La direzione è di Roberta Kamila Zerbini.

Il progetto si ispira a una visione di educazione come percorso, per interpretare e affrontare la realtà attraverso la formazione permanente della persona, intesa come unica entità di corpo, mente e cuore.

L'associazione educa, promuove e progetta azioni volte alla diffusione della danza e dei saperi del corpo.

Organizziamo corsi di formazione, amatoriale e professionale, percorsi didattici per gli Istituti Scolastici, eventi e progetti culturali artistici, in collaborazione con gli enti pubblici; produciamo spettacoli e performance attraverso la compagnia professionale EKODANZA.

Gestiamo il CENTRO CULTURALE PALEOTTO 11 all'interno dell'omonimo parco nella periferia della città di Bologna in condivisione con altre associazioni. È un luogo dedicato all'arte, alla musica, alla danza e al paesaggio.

L'associazione svolge un importante ruolo per l'avviamento al lavoro nel campo del terzo settore, del management culturale, progetti inclusivi e partecipativi; è abilitata per i tirocini dell'Università di Bologna, ed è sede del Servizio Civile Universale.

Prendetevi un po' di tempo per scorrere tutti i nostri siti e iscrivetevi alla nostra newsletter se volete restare in contatto con noi.

Didattica e pedagogia del Centro

La didattica del Selene Centro Studi DANZA ha come scopo principale quello di aiutare lo studente a comprendere le basi delle tecniche della danza nella personale declinazione del centro; lo studio è caratterizzato dalla combinazione di tecnica e ricerca, concentrandosi sulla consapevolezza corporea, sullo sviluppo creativo e sulla riflessione teorica.

I cicli formativi sono rivolti e modulati per tutte le fasce di età. Incoraggiamo e insegniamo a ogni studente ad elaborare dei pensieri personali sulla propria danza, stimoliamo la ricerca e la comunicazione del percorso intrapreso e dei risultati raggiunti per sé e per la comunità, sviluppando una mente aperta e un atteggiamento di cura e attenzione. Ci sono laboratori per l'infanzia, la gioventù e l'età più avanzata.

Le attività sono rivolte agli associati che, iscrivendosi, concorrono alla crescita e al sostegno della struttura e ne diventano parte attiva.

Sei curios*? Ti puoi avvicinare al nostro piccolo universo in molti modi, come studente, tirocinante, volontario.

Scrivici e divieni parte.