IL CORPO COME LUOGO DI CONOSCENZA, EDUCAZIONE E RELAZIONE

La danza possiede un linguaggio proprio che attinge ai saperi del corpo; le proposte sono strettamente collegate all'urgenza di riportare il corpo al centro della nostra vita, un corpo/mondo che unisce gli aspetti fisici, psichici e relazionali in tutte le fasi della vita.

Vi sono quindi progetti per l’inserimento della danza nei programmi scolastici di ogni ordine e grado, progetti educativi per la società, dal supporto alle sue fasce più deboli ai progetti specifici per l’integrazione.

I progetti di comunità sono pensati per favorire la conoscenza e il contatto con il processo creativo delle arti performative contemporanee e per mettere in circolo visioni, conoscenze, parole, gesti propri di quest’arte, rendendoli disponibili all’intera comunità. Una particolare attenzione viene posta all'arte partecipata o relazionale, che permette di mettere al centro il processo e la relazione più che il prodotto finito.

Sono eventi quasi sempre gratuiti, divulgativi, accessibili a tutt*, un modo diverso di partecipare alla vita culturale della tua città e delle artiste e artisti che la abitano. Sono resi possibili dalle Istituzioni della città che sostengono e finanziano tali progetti e dalla cura che Selene Centro Studi ripone in questa sezione.